Prosegue con entusiasmo la 4 Girls League 22/23, il torneo 3×3 U14 femminile nato nell’ambito del progetto FIBA “Her world, her rules” per la promozione della pallacanestro femminile.
La FIP, con il supporto della FIBA, ha indirizzato questo incentivo al basket femminile verso la creazione di un campionato invernale 3×3 U14 femminile, parallelo agli appuntamenti del Campionato U14 femminile 5 contro 5: a metà o a fine gara di Campionato (5 contro 5), viene giocata anche una gara 3×3 tra le due società coinvolte (che schiereranno le atlete meno utilizzate). Alcuni Comitati hanno invece scelto una soluzione più centrata sull’attività 3×3 e hanno potuto organizzare direttamente dei concentramenti 3×3 dedicati, che prevedono la partecipazione simultanea di tutte le squadre coinvolte ad un mini torneo. E’ stato questo ad esempio il caso del Comitato Regionale Sardegna che ha appena concluso il suo evento per la 4 Girls League: un concentramento che ha visto la partecipazione di 8 squadre di quattro società diverse, per un totale di 32 atlete scese in campo nelle 31 gare disputate. Per la cronaca, in finale l’ha spuntata, con il risultato di 9-7, la squadra Antonianum Verde della Società Basket Antonianum Quartu Sant’Elena contro un’agguerrita Su Planu Rossa della Società Basket Su Planu Selargius.
Pubblichiamo con grande piacere le immagini del concentramento organizzato dal CR Sardegna, che testimoniano il successo ottenuto dall’iniziativa e la passione che ha suscitato nelle giovani partecipanti. L’entusiasmo è stato tale che il Comitato sta seriamente valutando la possibilità di replicare il concentramento della 4 Girls League nell’anno sportivo 22/23. Rimaniamo in attesa di notizie!